I mieli del territorio

 

 

Nella splendida cornice dei Monti della Laga, presso il ristorante “Villa Bianca” della Frazione Tofo Sant’Eleuterio (TE), domenica 12 dicembre, si è tenuta l’Edizione 2021 del Concorso “I mieli del territorio”, finalizzata alla valorizzazione dei mieli di qualità. La manifestazione organizzata dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (Ass. Api.R.A) è dedicata alla memoria dell’apicoltore “Carlo Alberto Iannetti”, storica figura dell’apicoltura teramana. Si deve al suo paziente lavoro, infatti, la rinascita del movimento apistico provinciale e regionale all’inizio degli anni settanta.

 

Il Convegno dal titolo “Apicoltura i cambiamenti climatici… quale futuro?”, previsto dalla manifestazione in mattinata, ha avuto come relatori: Antonello Pasini, docente di Fisica del clima all’Università Roma Tre, Maurizio Biondi professore presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Salute Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, Michele Amorena professore di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo e Luciano Ricchiuti dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, Unità di Apicoltura. Moderatore: Mirko Di Martino.

 

Nel pomeriggio si è svolta la Premiazione dei migliori mieli regionali analizzati dall’IZSAM e valutati da una Giuria composta da assaggiatori di mieli iscritti all’Albo Nazionale. Si è svolta anche la Premiazione Apicoltore e Apicoltrice dell’anno in favore di chi si è distinto per la costante e appassionata attività, apportando valore aggiunto alla propria specializzazione.

 

14 dicembre 2021 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670