Le Regioni Molise ed Abruzzo riconoscono il ruolo chiave dell'Istituto G. Caporale

 
Il presidente della Regione Molise, Angelo Michele Iorio, a conclusione dei due giorni di confronto sul tema "L'economia della conoscenza: la scienza al servizio della crescita del territorio" che si è svolto a Termoli il 20 e 21 giugno, ha consegnato al direttore dell'Istituto, Vincenzo Caporale, un riconoscimento per i 70 anni di attività. Nel corso della cerimonia è stata sottolineata l'importanza dell'ultradecennale rapporto di sinergia, tra l'amministrazione pubblica e l'Istituto, sul fronte della difesa e valorizzazione del tessuto economico locale, per la sicurezza delle produzioni a garanzia della qualità  delle stesse e del sostegno tecnico-scientifico alle aziende. "Sono onorato, in qualità  di Presidente della Regione Molise - ha detto Iorio - di consegnare a Caporale questo riconoscimento a testimonianza dell'attività  svolta dall'Istituto in favore della crescita economica, sociale e culturale della Regione Molise. La presenza di una Organizzazione così autorevole nell'ambito della conoscenza e della sanità pubblica in campo internazionale, è   motivo di orgoglio e prestigio per il nostro territorio, fonte di sviluppo per le aziende agroalimentari e garanzia di sicurezza per l'ambiente e l'uomo".


Anche l'Assessore alla Veterinaria ed alla Sicurezza alimentare della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, intervenendo in occasione della seconda giornata di lavori dell'incontro-dibattito di Termoli, ha definito l'Istituto "un vero motore della conoscenza e della ricerca nel campo dell'agroalimentare, della zootecnia e della sanità". "Spesso la politica, commettendo un grave errore, - ha affermato De Fanis - non riesce a comprendere appieno le potenzialità  di importanti realtà scientifiche come quella diretta dal professor Vincenzo Caporale che, oltretutto, si è guadagnata una considerazione che va ben oltre i confini nazionali. L'Istituto oggi rappresenta un punto di riferimento per la sanità pubblica veterinaria e per la sicurezza alimentare di molti Paesi del bacino mediterraneo, negli anni ha ampliato le proprie competenze e conseguentemente il numero degli operatori rappresentando uno strumento di crescita per tutto il territorio. Non è un caso che una delle mie prime uscite da assessore alla Sicurezza alimentare sia stata proprio la visita alla sede di Teramo". "Oggi è una vera e propria eccellenza che molte Regioni ci invidiano - ha concluso De Fanis - e che abbiamo il dovere di tutelare e promuovere a tutti i livelli facendo squadra con il vicino Molise perché l'Istituto rappresenta un patrimonio di conoscenze scientifiche e di professionalità di inestimabile valore".


L'incontro-dibattito incentrato su scienza, sanità  e politica è stato moderato dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Molise, Antonio Lupo, ed è stato animato, oltre che dal presidente della Regione Molise Michele Iorio e dall'Assessore De Fanis, dal Rettore dell'Università  del Molise, Giovanni Cannata, dal professor Vincenzo Caporale, direttore dell'Istituto, e dall'assessore al Bilancio ed alla Programmazione della Regione Molise, Gianfranco Vitagliano. L'incontro è stato una riflessione a trecentossessanta gradi sulla politica della scienza sul territorio, rappresentato dalle eccellenze del settore agro-alimentare, dell'economia, dell'Università e della Pubblica amministrazione.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670