L'Istituto G. Caporale ha fornito il sistema informativo di gestione dell'Anagrafe Canina alla Regione Sicilia

 

L'Anagrafe Canina, realizzata dal Centro Servizi Nazionale dell'Istituto G. Caporale, viene utilizzata dall'Assessorato della Salute e dalle Aziende Sanitarie provinciali della Sicilia in attuazione del programma di innovazione digitale regionale. Si tratta di un applicativo gestionale in grado di rispondere alle esigenze informative della Regione Sicilia e che consentirà alle Aziende Sanitarie provinciali di interfacciarsi semplificando le procedure relative allo scambio di informazioni e alla movimentazione dei cani.

Grazie a questo applicativo verranno uniformate a livello regionale le procedure operative e la modulistica, sarà possibile aggiornare costantemente la Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Canina e assolvere al debito informativo nei confronti del Ministero della Salute.


Inserendo il numero del microchip sul web è possibile effettuare la ricerca dei cani iscritti nella Regione per ottenere informazioni relative ad alcuni dati segnaletici del cane, per conoscere l'Azienda Sanitaria provinciale di riferimento e ulteriori notizie utili agli operatori della Pubblica Amministrazione. La stessa identica procedura può essere effettuata inviando un semplice sms.


Questa attività è frutto della grande esperienza dell'Istituto G. Caporale nell'ambito delle Anagrafi animali. Nel 2002, infatti, il Ministero della Salute ha affidato ai professionisti teramani la progettazione, realizzazione e gestione della Banca Dati Nazionale informatizzata dell'Anagrafe Zootecnica nella quale sono censiti gli allevamenti degli animali da reddito e gli stabilimenti di acquacoltura del nostro Paese.

L'Anagrafe Zootecnica, che impiega a Teramo circa 50 persone, informa e rassicura il cittadino sull'origine del cibo che consuma, risultando uno strumento fondamentale per la tracciabilità degli animali di allevamento, la sicurezza degli alimenti e la veridicità delle etichette dei prodotti destinati al consumo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670