L'Istituto al meeting annuale di Eurogroup for Animal Welfare

 

L'Istituto G. Caporale è stato invitato dall'Eurogroup for Animal Welfare, la federazione che rappresenta da trent'anni le maggiori associazioni animaliste europee, in occasione dell'ultima assemblea generale che si è svolta a Bruxelles il 21 e 22 giugno 2011.

 

Gli esperti dell'Ente di Teramo sono stati coinvolti, insieme a rappresentanti della DG SANCO della Commissione Europea e della Federazione Europea dei Veterinari, per contribuire ai lavori della sessione dedicata alla nuova strategia comunitaria per il benessere animale 2011-2015. Nello specifico hanno relazionato sull'importanza dell'identificazione elettronica e dei sistemi informativi, quali strumenti imprescindibili per assicurare la tracciabilità degli animali, la riduzione dei rischi di diffusione di malattie, la gestione delle popolazioni canine e feline, la prevenzione del randagismo e la tutela della salute pubblica.

 

Particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di rafforzare le attività di controllo degli scambi commerciali di animali da compagnia attraverso l'armonizzazione dei sistemi di identificazione e registrazione già attivi in molti paesi dell'Unione Europea, nell'ottica di uno scambio più efficiente di informazioni e dati utili a contrastare il preoccupante fenomeno del traffico illegale di cuccioli.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670