Twinning OIE Namibia

 

Quattro esponenti del Central Veterinary Laboratory (CVL) della Namibia sono stati ospiti dell'Istituto G. Caporale per un periodo formativo nell'ambito di un progetto di gemellaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sulla Sicurezza Alimentare.

 

Dal 6 al 24 febbraio 2012 Georgina Kutaa, Lukas Lipumbu, Rosamunde Heita e Roderick M. Haraseb hanno frequentato i laboratori della sede centrale di Teramo e della sezione diagnostica di Campobasso per formarsi su attività quali screening e test di conferma di residui di medicinali veterinari, pesticidi e metalli pesanti; rilevazione e identificazione di agenti patogeni negli alimenti e nell'acqua; validazione di metodi analitici e assicurazione di qualità dei dati analitici.

 

L'accrescimento delle conoscenze e delle competenze tecniche del personale namibiano è finalizzato a consentire al CVL di diventare Laboratorio di riferimento per la sicurezza alimentare e acquisire in seguito lo status di Centro di Collaborazione OIE. Traguardi che, una volta raggiunti, permetteranno al Laboratorio Centrale Veterinario della Namibia non solo di soddisfare la domanda locale ma anche di fornire assistenza ai Paesi limitrofi come Botswana, Repubblica del Sud Africa e Swaziland.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670