L’IZS di Teramo al Forum Risk Management di Arezzo

 

 

Nella città toscana della “Chimera”, si sta tenendo la 18a edizione del Forum Risk Management: Obiettivo Sanità e Salute. Nella giornata di mercoledì, nella Sala 5, si è tenuto l’incontro degli IIZZSS rivolto a: "One Health, Sanità Animale e Umana e Sicurezza Alimentare". Il coordinamento degli interventi è stato curato da Antonio Sorice e Lucia de Robertis.

 

L’IZS di Teramo da poco uscito dal successo del convegno “One Health” ha visto il Direttore Generale Nicola D'Alterio prendere la parola per comunicare ai partecipanti l'esperienza da poco vissuta, fissando i principi che il Convegno One Health ha espresso attraverso i ricercatori e i super specialisti invitati. In particolare, il Direttore ha ribadito la necessità di riuscire a divulgare la Ricerca alla classe politica affinché i risultati si possano concretizzare in tempi ragionevolmente ridotti trovando soluzioni per l'Uomo, gli Animali, l'Ambiente.

 

È stata anche l'occasione per veicolare la copertina di "One Health Journal" la pubblicazione divulgativa dedicata ai temi propri di questo approccio che ormai è stato condiviso dalla Comunità Scientifica Mondiale. Il DG D’Alterio ha parlato anche dell'Intelligenza Artificiale, argomento ripreso anche da altri relatori. Interessante la Tavola Rotonda, coordinata da Maria Caramelli, per le tante proposte suggerite che trovano nel concetto di rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali uno strumento determinante e imprescindibile.

 

 

23 novembre 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670