Aggiornamenti: EST e uso dei sistemi informativi nazionali veterinari. Svolgimento delle indagini epidemiologiche

 


L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta e con il finanziamento del Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo, organizza il corso sulle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST). L’evento intende fornire un quadro sulle strategie di sorveglianza delle EST con un aggiornamento sul quadro normativo e con nuove conoscenze scientifiche nel settore. L’Europa, a seguito della diminuzione dei casi di BSE, è propensa a rivedere le misure di sorveglianza. Tuttavia una formazione continua in questo ambito è necessaria ai medici veterinari per garantire un miglioramento della situazione epidemiologica sul territorio nazionale e conservare l’attuale categorizzazione dell’Italia attribuita dall’OIE di “Paese a rischio trascurabile BSE”. Anche negli ovi‐caprini, nonostante sia molto bassa la probabilità che circoli la BSE, è necessaria l’applicazione di piani di selezione genetica volti a selezionare un patrimonio ovino resistente nei confronti della Scrapie.

Il corso proposto si articolerà in due giornate e vedrà la collaborazione tecnico‐scientifica con gli esperti del Centro di Referenza Nazionale per le EST dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta (CEA).

L’evento fornirà inoltre l’occasione per affrontare un’altra tematica necessaria per il costante aggiornamento degli operatori del Sistema Sanitario Nazionale: i sistemi informativi veterinari. Il professionista impegnato nelle attività di sorveglianza, controllo e diffusione delle malattie non può prescindere dall’acquisire una puntuale conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi informativi veterinari.

Il percorso formativo si prefigge pertanto il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscere le recenti modifiche della normativa relativa alle EST;
  • conoscere aggiornamenti e problematiche nell’ambito della diagnosi delle EST e i piani di selezione genetica;
  • conoscere e saper utilizzare i principali sistemi informativi messi a punto dall’IZSAM.
 
 
 
Materiale didattico
 

I giornata

 
 

II giornata

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670