Visita dott. Geoffey Muuka, Zambia

 
Dott. Geoffey Muuka
Il dott. Geoffey Muuka durante una sessione formativa

Dal 16 maggio al 13 giugno il dott. Geoffey Muuka del Central Veterinary Research Institute (CVRI) di Lusaka, Zambia, svolge uno stage formativo presso l'Istituto G. Caporale di Teramo.

 

La visita del dott. Muuka si iscrive nell'ambito delle attività di collaborazione scientifica tra l'Istituto ed il CVRI dello Zambia, relative alla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB), malattia infettiva che colpisce i bovini ed occasionalmente il bufalo domestico, causando gravi perdite economiche agli allevatori. La PPCB, malattia esotica in Italia dal 1993, rappresenta ancora oggi uno dei principali problemi sanitari per lo sviluppo della zootecnia africana.

 

L'Istituto G. Caporale è Laboratorio di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la PPCB e tra i suoi compiti istituzionali rientra il supporto tecnico-scientifico ai Paesi nei quali la malattia è ancora presente, al fine del suo controllo ed eradicazione.

 

La collaborazione tra l'Istituto ed il CVRI di Lusaka è mirata, da una parte, allo studio dei meccanismi patogenetici della malattia per lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici e vaccinali e, dall'altra, al trasferimento dell'esperienza maturata nell'ambito dei sistemi informativi e dell'identificazione animale.

 

In occasione della sua visita, il dott. Muuka ha tenuto un seminario sulla situazione epidemiologica e la strategia di controllo della PPCB in Zambia, sottolineando l'importanza della collaborazione tra i due Enti di ricerca per migliorare alcune criticità nelle attività di eradicazione della malattia.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670