Convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro"

 

Domenica 25 novembre 2012, presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura "I. Rozzi" di Teramo, si è tenuto il convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro", organizzato dal Consorzio Apistico Provinciale di Teramo. I partecipanti, che hanno gremito la sala, hanno avuto l'opportunità di acquisire i contributi scientifici ma anche le esperienze dirette sul campo dei relatori su temi quali la lotta alla varroa, la vespa velutina, apicoltura e agricoltura.


L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha contribuito al convegno con un intervento del dott. Luciano Ricchiuti, che ha presentato un progetto di ricerca sulla caratterizzazione chimico-fisica, igienico-sanitaria e melissopalinologica dei mieli abruzzesi. Lo studio ha avuto l'obiettivo di migliorare quali-quantitativamente la produzione, favorire la crescita professionale degli apicoltori e creare le premesse per l'istituzione di un marchio regionale di qualità. Le indagini effettuate e i risultati ottenuti dal suddetto progetto sono stati riportati nel volume "Studio sulla caratterizzazione dei mieli abruzzesi" che è stato presentato e distribuito a tutti i presenti. La pubblicazione, curata dall'Istituto, è stata realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670