Visita delegazione dello Zambia

 

 

Una delegazione dello Zambia guidata dal Permanent Secretary (Sottosegretario) del Ministero della Zootecnia e della Pesca, David Shamulenge, è stata ricevuta a Teramo dal Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e Molise, Mauro Mattioli. Nella delegazione Geoffrey M. Muuka, responsabile delle attività di ricerca veterinaria del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento; Gregory Mululuma e Cornelius Mundia dell’ufficio nazionale dei Servizi Veterinari dello Zambia e Olive Clara Chiboola, coordinatrice del progetto dell’identificazione e registrazione dei bovini.

 

Durante l’incontro si è discuso del rafforzamento del partenariato e di nuovi progetti di collaborazione scientifica tra l’IZSAM e i Servizi Veterinari di Lusaka. I rappresentanti del Paese africano hanno ribadito l’importanza del ruolo che svolge l’IZS dell’Abruzzo e del Molise nella lotta contro le malattie e contro la povertà. Attraverso progetti di collaborazione scientifica e una presenza stabile e costante nel tempo del personale tecnico dell’Istituto, sono progressivamente migliorate le capacità diagnostiche dei laboratori veterinari nell’ambito del controllo delle zoonosi e delle malattie animali.

 

La delegazione ha colto l’occasione per ribadire la propria fiducia nell’Istituto, fiducia che ha portato il governo dello Zambia ad affidare all’Ente abruzzese-molisano un progetto strategico come quello dell’identificazione e registrazione dei bovini. Il progetto in questione, ratificato ad aprile 2015, prevede che l’IZSAM svolga diverse attività di supporto ai Servizi Veterinari del Paese africano tese a migliorare la sanità pubblica e animale, rafforzare il controllo delle malattie (in particolare le zoonosi) e la capacità di commercializzazione ed esportazione delle carni attraverso il monitoraggio e la registrazione dei bovini nel Paese centro-meridionale africano. Le attività dell’IZSAM saranno interamente finanziate dal Governo dello Zambia per un importo che supera 261.000 dollari.

 

All’incontro, che si è tenuto al CIFIV di Colleatterrato il 7 dicembre, ha partecipato una nutrita schiera di professionisti dell’Istituto come il responsabile del Laboratorio di Sanità animale e della cooperazione scientifica dell’IZSAM, Massimo Scacchia (rientrato di recente proprio da una missione istituzionale in Zambia); il capo Laboratorio ed esperto di sistemi per l’identificazione animale, Nicola Ferri; il responsabile del Reparto Sviluppo del CED Patrizia Colangeli e il responsabile del Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali, Luigi Possenti.

 

 

15 dicembre 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670