L’IZSAM in Angola

 
Aldo Di Clemente, Giorgio Di Pietrogiacomo e Massimo Scacchia
Aldo Di Clemente, Giorgio Di Pietrogiacomo e Massimo Scacchia

Il 28 luglio 2014, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Luanda, in Angola, il dott. Massimo Scacchia, Responsabile del Laboratorio di Sanità Animale dell’IZSAM, in presenza dell’Ambasciatore Giorgio Di Pietrogiacomo e del Console Onorario Aldo Di Clemente, ha presentato l’IZSAM, evidenziandone la struttura, l’organizzazione e, più in particolare, le attività di collaborazione scientifica svolte  a livello internazionale soffermandosi, con particolare riguardo, all’Africa del Sud-Ovest.

 

L’incontro ha permesso di presentare all’ambasciatore il Progetto di Sanità Pubblica Veterinaria, denominato ormai "Il Progetto Veterinario", che coinvolgerà la Provincia Angolana della Huila, la ONLUS pescarese Marco Di Martino e per il quale il nostro Istituto fornirà la consulenza scientifica.

 

Nell’occasione, l’ambasciatore ha riferito che il Presidente Angolano José Eduardo dos Santos ha manifestato, durante la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, forte interesse a collaborazioni riguardanti tutti gli aspetti della filiera produttiva agricola, compresi gli alimenti di origine animale.

 

In questo contesto, nel mese di novembre 2014, ha riferito l’Ambasciatore, è stata promossa una visita da parte di una delegazione di imprenditori italiani del settore agro-alimentare per aprire nuove prospettive economiche e di collaborazione tra i due Paesi.

 

Forte di questa volontà collaborativa a più ampio raggio, l'Ambasciatore stesso si è impegnato a riprendere la corrispondenza intercorsa tra il Ministero della Salute italiano, l’Ambasciata italiana a Luanda e il Ministero dell'Agricoltura angolano finalizzata alla stesura di un accordo di collaborazione scientifica tra i due ministeri.

 

 Luglio 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670