L’IZSAM in Angola

 
Aldo Di Clemente, Giorgio Di Pietrogiacomo e Massimo Scacchia
Aldo Di Clemente, Giorgio Di Pietrogiacomo e Massimo Scacchia

Il 28 luglio 2014, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Luanda, in Angola, il dott. Massimo Scacchia, Responsabile del Laboratorio di Sanità Animale dell’IZSAM, in presenza dell’Ambasciatore Giorgio Di Pietrogiacomo e del Console Onorario Aldo Di Clemente, ha presentato l’IZSAM, evidenziandone la struttura, l’organizzazione e, più in particolare, le attività di collaborazione scientifica svolte  a livello internazionale soffermandosi, con particolare riguardo, all’Africa del Sud-Ovest.

 

L’incontro ha permesso di presentare all’ambasciatore il Progetto di Sanità Pubblica Veterinaria, denominato ormai "Il Progetto Veterinario", che coinvolgerà la Provincia Angolana della Huila, la ONLUS pescarese Marco Di Martino e per il quale il nostro Istituto fornirà la consulenza scientifica.

 

Nell’occasione, l’ambasciatore ha riferito che il Presidente Angolano José Eduardo dos Santos ha manifestato, durante la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, forte interesse a collaborazioni riguardanti tutti gli aspetti della filiera produttiva agricola, compresi gli alimenti di origine animale.

 

In questo contesto, nel mese di novembre 2014, ha riferito l’Ambasciatore, è stata promossa una visita da parte di una delegazione di imprenditori italiani del settore agro-alimentare per aprire nuove prospettive economiche e di collaborazione tra i due Paesi.

 

Forte di questa volontà collaborativa a più ampio raggio, l'Ambasciatore stesso si è impegnato a riprendere la corrispondenza intercorsa tra il Ministero della Salute italiano, l’Ambasciata italiana a Luanda e il Ministero dell'Agricoltura angolano finalizzata alla stesura di un accordo di collaborazione scientifica tra i due ministeri.

 

 Luglio 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670