LEarning GenOmics for food safety - LEGO

 

 

Il 20 dicembre, dalle 8:30 alle 11:00, si svolgerà sulla piattaforma Zoom la conferenza finale del progetto “LEarning GenOmics for food safety – LEGO” per divulgare i risultati raggiunti e gli Intellectual Outputs sviluppati nel corso di oltre tre anni di attività.

 

Il progetto finanziato dal programma Europeo Erasmus+ (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche - Partenariati strategici nell’ambito dell’istruzione superiore) ha definito e sta formando la figura professionale innovativa e interdisciplinare del Food Microbial Bioinformatician (FMB). Le competenze di questa nuova figura risultano oggi indispensabili per rispondere alle nuove sfide della ricerca nell’ambito della genomica applicata alla sicurezza alimentare e per soddisfare le mutate esigenze di professionalità espresse dal mercato del lavoro internazionale.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è il capofila del progetto portato avanti da un consorzio europeo composto dall’Università di Helsinki, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dalla Bydgoszcz University of Science and Technology (Polonia), dal Centro di ricerca spagnolo AINIA e da Ud’Anet, azienda italiana specializzata nelle nuove tecnologie applicate alla formazione e alla comunicazione scientifica.

 

La conferenza finale di LEGO del 20 dicembre si rivolge ai principali portatori di interesse, in particolare ai potenziali beneficiari e utilizzatori, diretti e indiretti, dei risultati del progetto.

Per partecipare è necessario compilare la Registration form entro il 15 dicembre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.learngenomics.eu e contattare il team del progetto LEGO all’indirizzo e-mail: lego@izs.it.

 

 

 

30 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Piattaforma del CRN per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni

L’incontro annuale del CRN è stato organizzato come attività di aggiornamento sulle funzionalità della Piattaforma GenPat. Hanno partecipato all’evento teramano responsabili e tecnici di 7 IIZZSS italiani.

 

Visita di due professori universitari libici

Ibrahim Eldaghayes ed Ehab Sharif della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Tripoli hanno fatto visita all'IZS di Teramo per discutere delle collaborazioni scientifiche nell’ambito delle attività del network ERFAN.

 

Progetto di Gemellaggio WOAH

Si è svolto al CIFIV dell'IZS di Teramo il corso su “Epidemiologia e Analisi del rischio”, rivolto a specialisti del KSA ARRAD dell’Arabia Saudita, nell’ambito dei progetti di gemellaggio della World Organisation for Animal Health.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670