Dal Messico in IZS per un periodo di formazione

 

José Daniel Wicochea Rodríguez e José Isidro Méndez Romero, due studenti del Master in Food Technology del Centro de Investigación en Alimentación y Desarrollo (CIAD) del Messico, sono in Istituto fino al 17 aprile 2014 per un periodo di formazione sull’uso di Real-Time PCR.

 

Lo stage, nel quale sono coadiuvati e seguiti da Cesare Cammà e Marco Di Domenico del reparto Ricerca e Sviluppo Biotecnologie, prevede lo svolgimento di una parte delle attività di laboratorio per la tesi di Master.

 

In Messico è in vigore una regolamentazione che prevede la produzione di prosciutto cotto utilizzando tacchino e suino in proporzioni variabili previa dichiarazione in etichetta.

Il dr. Wicochea Rodríguez sta sviluppando un sistema analitico per l'identificazione e la quantificazione delle due specie nei prodotti commerciali.

Il dr. Méndez Romero sta mettendo a punto un metodo Real-Time PCR per la ricerca e quantificazione di soya, bovino e cavallo a partire da prodotti crudi e cotti a base di carne. Il sistema consentirà di rilevare eventuali adulterazioni dei prodotti con ingredienti non dichiarati in etichetta.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670