Corso on-line "Malattie trasmesse da artropodi: Blue Tongue e Peste Equina"

 

L'Istituto G. Caporale di Teramo, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME - Centro Studi Malattie Esotiche), ha richiesto l'accreditamento del corso on-line dal titolo: "Malattie trasmesse da artropodi: Blue Tongue e Peste Equina ", destinato ai veterinari ufficiali del Servizio Sanitario Nazionale. La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (ECM) ha approvato l'erogazione del corso.


Il corso, che ha inizio il 1 settembre  e si conclude il 31 ottobre 2011, è rivolto a 200 veterinari pubblici appartenenti a: Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Zooprofilattici Sperimentali.  Lo scopo del percorso formativo è quello di fornire ai destinatari finali gli strumenti per riconoscere le malattie che costituiscono, o possono costituire nell'immediato futuro, un rischio per il Paese.

Per ciascuna malattia trattata, i partecipanti acquisiranno adeguate conoscenze su:

- storia e sviluppo;

- sintomatologia clinica;

- metodiche diagnostiche impiegate per l'individuazione dell'agente eziologico.


Il corso è erogato interamente in modalità eLearning e ha la  durata complessiva di 28 ore. La partecipazione è gratuita



(L'individuazione dei 200  partecipanti è stata effettuata sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande.)



 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670