L'Istituto supporta la lotta al Covid-19 anche in Africa

 

 

Nell’ambito della collaborazione con la FAO, finalizzata a migliorare i sistemi informativi dei laboratori veterinari africani attraverso il SILAB for Africa (SILABFA), l’Istituto ha sviluppato un modulo One Health orientato alla sanità umana e in particolare al controllo della pandemia da Covid-19. Anche in Africa, infatti, sono sempre più i laboratori veterinari coinvolti nella rete dei servizi pubblici nell’analisi dei tamponi rino-faringei per la ricerca del SARS-CoV-2.

Questo nuovo modulo è diventato parte del SILABFA sviluppato e fornito dall’IZSAM, per ora, a 11 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Uganda, Kenia, Etiopia, Camerun, Costa D’Avorio, Senegal), a cui si è aggiunto il Ghana per il solo modulo One Health.

 

A seguito di un training in remoto organizzato dagli informatici dell’Istituto, Ghana e Namibia stanno utilizzando il nuovo modulo che ha accelerato il processo di accettazione e refertazione dei tamponi diagnostici. In Ghana il modulo One Health si interfaccia con il sistema nazionale di raccolta dati Covid-19, in automatico inserisce gli esiti e manda le allerte in caso di positività, supportando la strategia nazionale del controllo della pandemia.

 

SILABFA è un’applicazione web: un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (Laboratory Information Managements Systems - LIMS), importante per facilitare il processo di accreditamento del laboratorio, svolgere attività di sorveglianza epidemiologica e notificare rapidamente i focolai, che permette ai laboratori veterinari di tracciare i campioni dall’accettazione ai rapporti di prova, facilitando il collegamento tra i risultati diagnostici e la risposta sul campo attraverso il passaggio da sistemi cartacei a sistemi computerizzati.

SILABFA è stato presentato in Namibia nell’aprile del 2009, dal 2010 viene utilizzato da molti Laboratori Veterinari Centrali di Paesi africani, dal 2013 è fortemente supportato dalla FAO.

 

 

12 ottobre 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670