WGS and Brucella data analysis

 

 

Il dott. Carlo Cossu, studente di dottorato dell’Università di Pretoria (Sudafrica), si è formato presso i laboratori dell’IZS di Teramo su “WGS and Brucella data analysis”, sotto la supervisione del dottor Giuliano Garofolo. La formazione, dal 30 novembre al 6 dicembre 2023, ha riguardato le analisi della sequenza dell'intero genoma di ceppi di Brucella isolati da animali selvatici.

Nello specifico il training formativo ha affrontato tematiche legate alla diagnosi della brucellosi, con particolare attenzione sulle peculiarità riscontrate nelle specie selvatiche. Inoltre sono state esaminate le avanzate tecniche di identificazione molecolare e il sequenziamento Whole Genome Sequencing (WGS), insieme all’applicazione di analisi bioinformatiche per la valutazione dei cluster.

Nel periodo di permanenza a Teramo il dott.Cossu ha frequentato i reparti Batteriologia e Igiene produzioni lattiero-casearie, Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche e Bioinformatica.

Le attività svolte sono il frutto della collaborazione tra il Centro di Referenza Nazionale e il Laboratorio di Referenza WOAH per le brucellosi dell’IZS di Teramo, il network ERFAN e l’Università di Pretoria: una collaborazione che mira a sostenere la ricerca di rilevanza internazionale sulla brucellosi, compresa la ricerca sulla presenza di Brucella nelle specie selvatiche africane.

 

 

11 dicembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670