Così si va a caccia delle varianti del virus

 

Salute” del Corriere della Sera fa un lungo viaggio all’IZSAM di Teramo, uno dei principali centri di ricerca in cui si studiano le mutazioni di Sars-Cov-2 per capire come si muove l’epidemia: da qui arriva il 16% dei sequenziamenti del genoma virale fatti in Italia. Il DG Nicola D’Alterio: “Depositiamo le sequenze in tempo reale condividendo in banca dati le informazioni. La tempestività nell’individuare mutazioni e disegnare la mappa delle varianti sul territorio è fondamentale per adeguarsi alla lotta e capire con anticipo come si muove l’epidemia, così da poter eventualmente ritarare il sistema di diagnosi, adeguare i vaccini, testare farmaci monoclonali, intercettare cambiamenti nella patogenicità e capacità di diffusione del virus”.

 
 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670