Plasmare il futuro della sicurezza alimentare

 

Dal 14 al 16 ottobre si è tenuta nell’area congressi “Stella Polare” di EXPO Milano 2015 la conferenza scientifica dell’EFSA “Shaping the Future of Food Safety, Together” (Plasmare il futuro della sicurezza alimentare, insieme).

 

Un evento che rientra nel più ampio programma scientifico dell’Unione Europea dedicato a EXPO 2015, strutturato in sessioni plenarie e sessioni parallele e che ha previsto anche sessioni di poster tematici. La conferenza è stata incentrata sulle sfide e sulle opportunità future negli ambiti di attività dell’EFSA, ponendo l’accento su due temi principali: “La scienza della valutazione” da un lato, “Scienza, innovazione e società” dall’altro.

Per l’IZSAM hanno partecipato Il Direttore Sanitario Giovanni Savini e il dott. Paolo Calistri, responsabile dei reparti Epidemiologia e Accettazione e Controllo dell’Istituto, presente alla conferenza anche in qualità di membro del gruppo di esperti dell'EFSA  Animal Health and Welfare – AHAW che si occupa di salute e benessere degli animali.

 

Inoltre, nella sessione poster sono stati presentati i risultati di due progetti di ricerca dell’IZS dell'Abruzzo e del Molise: CallistoRisk Based Communication Strategy on zoonoses trasmitted by companion animals in Europe (di B. Alessandrini, G. Canulli, T. Sterneberg, J. Vaarten, F. Cito, A. Giovannini) e Comparing different molecular typing methods of Listeria monocytogenes isolates from human and food circulating in Italy (di C. Cammà, I. Mangone, M. Orsini, M. Marcacci, M. Ancora, M. Di Domenico, P. Centorame, V.A. Acciari, L. Iannetti, M. Torresi, A. Pompei, F. Pomilio, E. Amato, M. Gori, P. Huedo, M. Pontello).

 

Callisto è un progetto finanziato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, coordinato dalla Federation of Veterinarians of Europe, che ha visto l’IZSAM coinvolto a vari livelli. Il progetto, svolto in tre cicli, ha evidenziato quanto l'obiettivo di innalzare la consapevolezza sulle zoonosi comporti la necessità di adottare un approccio innovativo che bilanci i rischi sanitari e i benefici sociali provenienti dalla interrelazione uomo-animale all’interno dell’attuale cornice socio-economica. Il progetto ha rilevato la fondamentale importanza di una comunicazione chiara e specifica che riesca a raggiungere tutti gli stakeholders e declinare il messaggio secondo gli specifici registri comunicativi di ognuno.

Nello studio Comparing different molecular typing methods of Listeria monocytogenes isolates from human and food circulating in Italy, invece, sono stati comparati i risultati di tipizzazione molecolare ottenuti da differenti metodi applicati su ceppi isolati sia da uomo che da alimenti, sottolineando i vantaggi in termini di tempi e costi delle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione.

 

 

20 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670