TERREMOTO. La Veterinaria "in rete" con l'Istituto G. Caporale

 

Mercoledì 22 aprile 2009 si è tenuto un incontro presso la sede del Ministero della Salute per pianificare gli interventi a medio e lungo termine da porre in essere al fine di fronteggiare l'emergenza di Sanità Pubblica Veterinaria a seguito del sisma che ha colpito l'Abruzzo.


All'incontro, convocato dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, erano presenti il direttore dell'Istituto G. Caporale, in qualità di coordinatore dell'Unità di Crisi Veterinaria, i vertici delle Associazioni animaliste nazionali accreditate per operare nelle aree colpite dal terremoto, rappresentanti della Protezione Civile, della Croce Rossa e del Ministero della Salute.


Il Sottosegretario alla Salute ha espresso il preciso indirizzo di porre "in rete" la veterinaria pubblica e le Associazioni animaliste con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo per realizzare, attraverso la collaborazione di tutte le forze disponibili che stanno operando su base volontaria, un sistema che affronti efficacemente l'emergenza randagismo e i suoi risvolti di carattere igienico-sanitario.


Documento in formato Adobe AcrobatComunicato Stampa del Ministero della Salute (30 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670