Visita delegazione Angola

 

Il 15 ottobre del 2012 la dott.ssa Elvira Da Costa, in servizio nell'ospedale di Lubango, Angola, è stata ospite dell'Istituto G. Caporale di Teramo per una visita-studio sui sistemi informativi veterinari e sulla metodologia statistica alla base del sistema nazionale di anagrafe e monitoraggio delle patologie.


La dott.ssa Da Costa è stata accompagnata dal Console Onorario in Angola per Lubango e Namibe, Aldo Di Clemente, da Giuseppe Di Martino e dal medico Tonino Natarelli, rispettivamente presidente e membro del direttivo della Onlus Marco Di Martino.


La visita della delegazione si inserisce nell'ambito degli accordi di collaborazione scientifica firmati tra la Regione Abruzzo e le province angolane del Namibe e della Huila, più specificatamente nell'ambito delle attività di cooperazione internazionale svolte dall'Ospedale di Pescara assieme alla Onlus Marco Di Martino.


Durante l'incontro il direttore sanitario dell'Istituto G. Caporale, Giacomo Migliorati, ha ribadito l'importanza dell'aspetto formativo nelle attività di cooperazione impegnandosi a mettere in campo tutte le competenze dell'Ente per supportare i territori angolani. Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento del dott. Massimo Scacchia che, da esperto conoscitore del continente africano, ha presentato un lungo excursus delle attività dell'Istituto in Africa, soprattutto in Namibia e Angola: attività di supporto diagnostico e conoscenza che hanno permesso una migliore comprensione dell'epidemiologia, quindi di come certe malattie si manifestano e si propagano sul territorio.


L'incontro si è concluso con l'impegno da parte dell'Istituto G. Caporale di fornire all'Angola un sistema informatico volto a tutelare le produzioni zootecniche dal punto divista diagnostico e la qualità degli alimenti che ne derivano. Il primo passo concreto è stato quello di prendere immediatamente in carico uno statistico angolano che si formerà a Teramo nei prossimi mesi.


La presenza nella delegazione del Console Onorario Aldo Di Clemente è stata l'occasione anche per approfondire ulteriori opportunità di collaborazione con l'Angola.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670