Visita studio dalla Georgia

 

 

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del Richard Lugar Center for Public Health Research di Tbilisi hanno svolto una visita di studio presso le strutture dell’IZS Teramo incentrata sulla Brucellosi. La richiesta di effettuare le giornate di training è arrivata direttamente dall’Istituto georgiano che fa parte del National Center for Disease Control & Public Health.

 

I due ricercatori hanno approfondito i fattori di rischio, le vie di trasmissione della malattia in Italia, quindi le azioni di prevenzione e controllo di questa zoonosi presente in tutto il mondo, causata da batteri appartenenti al genere Brucella. Particolare attenzione è stata riservata allo studio della metodologia diagnostica utilizzata nei laboratori dell’IZS di Teramo, soprattutto alle metodiche di diagnosi molecolare.

 

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli hanno avuto modo di approfondire anche la conoscenza delle attività del Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi, del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) e del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica (GenPat).

 

Coordinatore scientifico della visita studio il dott. Fabrizio De Massis, responsabile del Laboratorio di Referenza WOAH per le Brucellosi dell’IZS di Teramo.

 

 

17 maggio 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670