Visita delegazione Zimbabwe per "SILAB for Africa"

 

Dal 3 al 16 maggio del 2012 le dottoresse Wedzerai Makaya, Felistas Ndhlovu e Uchirai Chindezwa del Central Veterinary Laboratory (CVL) di Harare, Zimbabwe, hanno trascorso un periodo di formazione presso l'Istituto G. Caporale di Teramo (ICT) sul Sistema Informativo di gestione del Laboratorio "SILAB for Africa" realizzato dal reparto Sviluppo del Centro Elaborazione Dati dell'ICT, nell'ambito del Progetto di cooperazione dei Paesi del SADC.


Dopo la Namibia e il Botswana, lo Zimbabwe è il terzo Paese ad adottare "SILAB for Africa" e lo Zambia ha già richiesto lo stesso applicativo per la gestione dei laboratori nazionali.


Il periodo di formazione ha permesso ai 3 veterinari dello Zimbabwe di avere una panoramica completa del processo diagnostico e dell'utilizzo dei dati di laboratorio, di acquisire le nozioni fondamentali alla base del software e la capacità di utilizzarlo autonomamente. Contestualmente "SILAB for Africa" è stato personalizzato, adattato alle loro esigenze e reso disponibile in modalità di Demo su un sotto-sito web dell'Istituto in modo che potranno continuare ad utilizzarlo dal CVL di Harare.

Nel mese di settembre 2012 è prevista la fase di installazione del prodotto direttamente in loco e l'utilizzo a regime.


Durante il periodo di formazione le dottoresse dello Zimbabwe hanno altresì avuto la possibilità di proseguire la fase di studio del controllo e del monitoraggio della brucellosi e conoscere le nozioni fondamentali del ruolo del GIS in epidemiologia. Sessioni formative sono state svolte anche rispetto al Sistema Qualità nei Laboratori.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670