VI Convegno Nazionale ARNA, Teramo

 

Dal 9 all'11 maggio del 2013, nella nuova sala convegni del CIFIV dell'IZSAM di Colleatterrato, Teramo, si è svolto il VI Convegno Nazionale ARNA "Alimentazione, salute e benessere" organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, l'Università degli Studi di Teramo e l'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA).


Per la comunità scientifica di riferimento è stata un'importante occasione per condividere aggiornamenti, ricerche e risultati, nonché per acquisire conoscenze aggiornate nel campo della nutrizione e dell'alimentazione umana e animale, in termini di promozione di salute e benessere, di sicurezza e qualità degli alimenti.


I lavori sono stati aperti dai saluti delle Autorità scientifiche e dal toccante ricordo della prof.ssa Maria Assunta Dessì, presidente dell'ARNA, scomparsa di recente.


Tra i temi sviscerati durante il convegno ve n'è stato uno oggi più che mai attuale, vale a dire la valutazione dell'impatto diretto ed indiretto delle produzioni alimentari sull'ambiente. Si sta imponendo, infatti, un nuovo concetto di nutrizione che non è più semplicemente collegato alla sola soddisfazione dei fabbisogni energetici individuali, ma al ruolo funzionale dei principi nutritivi in termini di miglioramento dello stato di salute dell'organismo. In questo contesto è necessaria, pertanto, una valutazione attenta di tutto ciò che ruota attorno al rapporto tra alimentazione e ambiente in riferimento al corretto sfruttamento delle risorse naturali.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670