Twinning OIE Namibia

 

Quattro esponenti del Central Veterinary Laboratory (CVL) della Namibia sono stati ospiti dell'Istituto G. Caporale per un periodo formativo nell'ambito di un progetto di gemellaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sulla Sicurezza Alimentare.

 

Dal 6 al 24 febbraio 2012 Georgina Kutaa, Lukas Lipumbu, Rosamunde Heita e Roderick M. Haraseb hanno frequentato i laboratori della sede centrale di Teramo e della sezione diagnostica di Campobasso per formarsi su attività quali screening e test di conferma di residui di medicinali veterinari, pesticidi e metalli pesanti; rilevazione e identificazione di agenti patogeni negli alimenti e nell'acqua; validazione di metodi analitici e assicurazione di qualità dei dati analitici.

 

L'accrescimento delle conoscenze e delle competenze tecniche del personale namibiano è finalizzato a consentire al CVL di diventare Laboratorio di riferimento per la sicurezza alimentare e acquisire in seguito lo status di Centro di Collaborazione OIE. Traguardi che, una volta raggiunti, permetteranno al Laboratorio Centrale Veterinario della Namibia non solo di soddisfare la domanda locale ma anche di fornire assistenza ai Paesi limitrofi come Botswana, Repubblica del Sud Africa e Swaziland.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670