Seminario finale del progetto CAPS2

 

Il 5 maggio 2016 si svolge a Spalato, in Croazia, il seminario finale del progetto ““CAPS2- Strenghtening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries” (2nd. Ord./0216), co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatic Cross Border Cooperation 2007-2013.

 

Il progetto europeo, iniziato nell’ottobre 2012 e con chiusura prevista al 30 giugno 2016, ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dei controlli di salubrità e sicurezza dei prodotti dell’acquacultura nell’Area Adriatica attraverso varie componenti di intervento: la formazione dei laboratori partner su diverse metodiche diagnostiche per la determinazione di contaminanti chimici, microbiologici, biotossine e virus secondo la normativa europea di riferimento, l’applicazione di sistemi di geo-referenziazione e di piani di sorveglianza, l’analisi dei rischi correlati.

 

I vari partner di progetto, proveniente da Albania, Bosnia e Herzegovina, Croazia, Italia e Montenegro, cooperano al raggiungimento dell’obiettivo generale che è quello di favorire l’adozione di strategie comuni di diagnosi, pianificazione della sorveglianza e analisi dei rischi nel settore dell’acquacoltura.

 

I rappresentanti delle istituzioni partner, tra cui rappresentanti dell’IZSAM “G. Caporale”, si incontrano quindi a Spalato per la conferenza finale con il fine di presentare e discutere le attività di progetto, divulgarne i risultati principali e favorire il dialogo tra partner e altri portatori di interesse del settore anche in vista di potenziali future opportunità di cooperazione nell’area Adriatica.

 

 

 

5 maggio 2016

 
Approfondimenti

Per informazioni sul progetto, visitare www.caps2.eu.

 

Documento in formato Adobe AcrobatFinal project brochure(3437 KB)

 

Photo gallery

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670