Workshop europeo sulle diossine

 

Il workshop della rete europea dei Laboratori Nazionali di Riferimento per Diossine e Policlorobifenili (PCB), organizzato dall'IZSAM, si svolge con cadenza semestrale e rappresenta un'importante occasione di confronto tecnico-scientifico tra circa 50 delegati della Commissione Europea, del Laboratorio di Riferimento Europeo e dei Laboratori Nazionali di Riferimento dei Paesi membri dell'Unione Europea.


La giornata di apertura del workshop sarà ospitata nella Sala Biagio d'Alba del Ministero della Salute a Roma, mentre la giornata conclusiva si terrà nella nuova sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" di Colleatterrato (TE). Il 6 maggio, prima dell'inizio del workshop, un gruppo ristretto di esperti si riunirà a Roma per discutere e approfondire tematiche relative all'incertezza di misura e all'elaborazione di una banca dati dei profili dei congeneri delle diossine e PCB delle sorgenti di emissione, presso la sede dell'Istituto Superiore di Sanità.


In Italia l'IZSAM è il riferimento istituzionale nel settore dal 2007 quando il Ministero della Salute lo ha designato "Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i PCB in mangimi e alimenti destinati al consumo umano" in accordo al Regolamento CE 882/2004 che prevede che ciascuno Stato membro della UE si doti di un Laboratorio deputato ai controlli ufficiali per verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670