A Teramo Giornata studio sulla Bluetongue

 

Il 21 ottobre, nella sala convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria di Teramo, si tiene, a partire dalle ore 10:00, l’annuale “Giornata di studio sulla Bluetongue” organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale” in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME). I Centri di Referenza sono strutture di eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale, individuate e coordinate dal Ministero della Salute. Il CESME dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, sin dalla sua istituzione nel lontano 1991, studia i rischi di introduzione o diffusione della Bluetongue nel territorio nazionale; tra i suoi compiti istituzionali ci sono anche l’esecuzione e la conferma della diagnosi della malattia e l’elaborazione dei piani di sorveglianza nazionali.

 

La giornata studio ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico‐scientifico sulla situazione epidemiologica della malattia in Italia, presentare le attività specifiche del CESME e i risultati del circuito interlaboratorio: un’occasione unica per confrontarsi sull’attività diagnostica dei laboratori e condividere informazioni sulle attività di ricerca. L’evento, rivolto al personale dei laboratori degli IZS che effettua gli accertamenti diagnostici sulla malattia, è accreditato ECM per le figure professionali del veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise è una delle massime autorità mondiali sulla “malattia della lingua blu”, nel 2005 è stato designato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), “Laboratorio di Referenza per la Bluetongue” sotto la responsabilità del dott. Giovanni Savini, attuale direttore sanitario dell’IZSAM, che aprirà i lavori della giornata studio.

 

 

20 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670