Fauna Selvatica

 

L'IZS dell'Abruzzo e del Molise vanta specifiche esperienze nei campi della ecopatologia della Fauna Selvatica e della Medicina Forense Veterinaria. Quest'ultima attività è svolta dal reparto Anatomo-istopatologia, Microbiologia Diagnostica, Parassitologia e Micologia e dal reparto Innovazione e Sviluppo.

Negli accertamenti di Medicina Forense l'Istituto fornisce adeguata assistenza tecnico-scientifica alle autorità di polizia giudiziaria nei casi di sospetti atti dolosi contro animali selvatici o domestici sottoposti a protezione.

 

L'attività relativa alla ecopatologia della Fauna Selvatica si esplica attraverso lo studio delle interazioni sanitarie tra animali selvatici e bestiame domestico nelle aree protette, lo studio delle malattie trasmesse da vettori e della gestione delle popolazioni selvatiche con particolare riferimento agli aspetti sanitari, genetici ed ecopatologici.

L'Istituto svolge un ruolo attivo nell'accertamento delle cause di morte di animali selvatici provenienti da Abruzzo, Molise ma anche dalle restanti regioni. L'attività di anatomo-istopatologia, oltre a determinare la causa di morte degli animali selvatici, fornisce informazioni utili alla conoscenza dello stato sanitario della Fauna Selvatica, anche in relazione ad eventuali contaminazioni ambientali.

 

Nella gestione della Fauna Selvatica d'interesse venatorio l'Istituto collabora con le amministrazioni provinciali e regionali per la redazione dei piani faunistici provinciali e dei calendari venatori regionali.

 
 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

In Visita in Istituto dall'Università Federale di Lavras in Brasile

In Istituto dal Brasile per conoscere e approfondire l'attività scientifica e di ricerca dell’Ente e per valutare possibili e future aree di collaborazione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670