In Campania per la mitigazione del rischio idrogeologico

 

 

Il 18 e 19 giugno una rappresentanza del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche - IUVENE dell’IZSAM ha partecipato alle due giornate di lavoro e confronto, che si sono svolte nelle strutture della Comunità Montana Vallo di Diano a Padula (SA), organizzate dal Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche - CeRVEnE della Regione Campania in collaborazione con l’IZS del Mezzogiorno e con il Dipartimento di Prevenzione per il progetto sul rischio idrogeologico del fiume Tanagro della ASL di Salerno.

 

La due giorni si inserisce nella attività del progetto “Pianificazione delle attività dei servizi veterinari per la mitigazione del rischio in caso di esondazione del Fiume Tanagro” finalizzato all’elaborazione di un piano delle attività veterinarie che si integri nel Piano zonale di emergenza e nei Piani comunali della Protezione Civile, per la messa in sicurezza di allevamenti, aziende produttive o di trasformazione in caso di fenomeni idrogeologici e idraulici. Il progetto prevede inoltre una ricognizione presso le aziende zootecniche, condotta dai medici veterinari della ASL di Salerno, per verificare la loro capacità produttiva e accrescere, attraverso la corretta informazione, la consapevolezza degli allevatori in materia di rischio.

 

Un prezioso contributo ai lavori è stato fornito dagli esperti dell’IZS dell’Umbria e delle Marche e del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, che hanno riportato i risultati dei progetti di ricerca mirati alla prevenzione del rischio idraulico/idrogeologico.

 

 

20 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670