Collaborazione con l'Università di Glasgow sulla Bluetongue

 

 

Dal 7 gennaio 2019 l’Istituto ospita la dott.ssa Vanessa Herder, veterinaria dell’Università di Glasgow, che sta collaborando con gli esperti del reparto Produzione Vaccini Virali e Presidi Diagnostici.

La permanenza a Teramo della dott.ssa Herder, anatomo-patologo di origine tedesca, è legata al Memorandum of Understanding sottoscritto a dicembre 2017 dall’IZSAM e il Centre for Virus Research dell’Università di Glasgow. L’accordo è finalizzato a sviluppare linee di ricerca scientifica, attrarre fondi e favorire lo scambio di informazioni e ricercatori.

 

Sulla base di questo accordo le due Istituzioni hanno presentato il progetto “Host determinants of disease outcomes in arboviral infections” all’interno dell’lnvestigator Awards in Science, ottenendo un finanziamento dalla fondazione Wellcome Trust. Tale fondazione, politicamente e finanziariamente indipendente, è attiva dal 1936 e sostiene la ricerca in ambito sanitario.

 

Il progetto, di durata quinquennale, prevede l’esecuzione di attività di sperimentazione relative a studi sugli orbivirus. Per l’IZSAM il responsabile scientifico del progetto è il dott. Mauro Di Ventura, dirigente veterinario responsabile del Laboratorio Produzione Diagnostici, Reagenti e Vaccini.

 

 

14 marzo 2019 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670