Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: luglio 2011

Il Centro di Referenza Nazionale per l'anemia infettiva degli equini all'Istituto G. Caporale

Con provvedimento pubblicato sulla GU n. 172 del 26-7-2011  il Centro di riferimento per l'anemia infettiva degli equini (CRAIE) è stato trasferito all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo.

 

Analisi dell'Istituto G. Caporale rilevano cozze inquinate a Taranto

Le cozze risultate non conformi sono state allevate nel primo seno del mar Piccolo di Taranto. La notizia è stata data nei giorni scorsi dal sindaco di Taranto e dal responsabile del Servizio Veterinario della locale ASL.

 

Nessuna interruzione per accettazione e lavorazione dei campioni inviati per Morbo Coitale Maligno

Si porta a conoscenza di tutta la clientela che l'accettazione e la lavorazione dei campioni inviati per Morbo Coitale Maligno continuerà senza interruzioni per tutto il mese di Agosto.

 

On line il quinto numero del BENV

Il quinto numero del BENV (Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario) pone l'attenzione su alcuni aspetti della sicurezza alimentare e prosegue il viaggio nel mondo della epidemiologia.

 

Sicuri a tavola con l'Istituto G. Caporale

Il 15 luglio nella Torre di Cerrano, a Pineto (TE), un esperto dell'Istituto fornisce alle famiglie in visita, notizie sugli accorgimenti da tenere in casa per la corretta conservazione e preparazione degli alimenti.

 

Impegno dell'Istituto G. Caporale nella caratterizzazione, valorizzazione e tutela delle produzioni tradizionali e tipiche

Attivata la struttura sperimentale nella quale, attraverso prove di contaminazione dei prodotti, vengono verificate le capacità degli alimenti di contrastare i patogeni e dunque ne viene documentata la loro sicurezza.

 

Chiusura estiva dell'Istituto G. Caporale

I laboratori dell'Istituto restano chiusi dall'8 al 20 agosto, pertanto, a partire dall'1 agosto 2011, non saranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Corso di formazione "Protocollo di valutazione del benessere animale nei Posti di Controllo"

Dal 4 all'8 luglio 2011 l'Istituto G. Caporale organizza, al Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, un corso di formazione finalizzato a disegnare nuove strutture e rinnovare i Posti di Controllo per stabilire standard ottimali di benessere animale.

 

 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670