Il Centro Servizi Nazionale (CSN) all'Open Source Week a Roma

 

 

Il Centro Servizi Nazionale delle Anagrafi Zootecniche (CSN) dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, ha preso parte il 4 ottobre 2023 all’Open Source Week 2023 (OSW2023), un evento dedicato alle tecnologie più innovative in ambito Open Source.

 

L’evento, dedicato al mondo Open Source e giunto nel 2023 alla quarta edizione, si è tenuto dal 3 al 5 ottobre: il CSN delle Anagrafi Zootecniche dell’IZS di Teramo, per il tramite del dirigente informatico Giampaolo Altamura, ha presentato nella mattinata del 4 “Apache Kafka nella Pubblica Amministrazione: il caso di studio VetInfo", con cui è stato descritto l’utilizzo di Apache Kafka nel progetto VETINFO, sviluppato dallo stesso CSN in collaborazione con la società LARUS Business Automation e basato su strumenti altamente innovativi.

 

Si ricorda che nel gennaio 2002 il Ministero della Salute ha istituito presso l'IZS di Teramo il Centro Servizi Nazionale (CSN), con il compito di progettare, realizzare e gestire il portale dei sistemi informativi Veterinari (VETINFO). Da quella data, il portale conta un ecosistema di oltre 30 applicazioni, organizzate come silos, tra Banche Dati zootecniche e sistemi di controllo e gestione delle emergenze.

 

Nello speech, in particolare, è stato descritto come, attraverso sistemi di replicazione near real-time basati su Kafka Connect, il CSN riesca a tenere allineati i database dei vari sistemi informativi del portale VETINFO.

 

E’ stato inoltre ripercorso l’iter di adozione delle piattaforma Confluent Kafka e illustrati gli sviluppi futuri relative a servizi web di nuova generazione per la condivisione di dati in tempo reale.

 

 

 

17 ottobre 2023 (CDI)

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto a Barcellona per il Convegno del GMI

Esperti del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni (GENPAT) dell’Istituto hanno preso parte in Spagna al 14° Convegno del Global Microbial Identifier.

 

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670