Il saluto al prof. Mattioli

 

 

Desidero ringraziare e salutare il professor Mauro Mattioli, che ha guidato questo Istituto negli ultimi tre anni e con cui ho condiviso un percorso ricco di sfide stimolanti e di successi. Risultati ottenuti grazie all’impegno e alla volontà di imprimere una significativa accelerazione nel campo della ricerca e dell’innovazione in tutti gli ambiti di interesse dell’Istituto.

 

Tra i numerosi obiettivi raggiunti nel corso di questo triennio, mi fa piacere ricordare l’attivazione delle procedure amministrative per la realizzazione della nuova sede, l’attribuzione, da parte del Ministero della Salute, di nuovi Centri di Referenza e Laboratori nazionali di Riferimento, il potenziamento delle attività e dei progetti internazionali e la presenza sempre costante sul territorio, con un ruolo di primo piano nella gestione delle emergenze (dal terremoto, al caso della gastroenterite da Campylobacter nel pescarese).

 

Per me è un onore, e nello stesso tempo una grande responsabilità, raccogliere, in questo periodo di transizione, l’importante bagaglio di progetti ed esperienze lasciato dal professor Mattioli, con l’impegno a portare avanti il lavoro fin qui svolto nel segno della continuità e del confronto costante con le tante professionalità che compongono questo Istituto.

 

Nicola D’Alterio

Direttore Generale F.F. - IZS dell’Abruzzo e del Molise

 

 

17 gennaio 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670