Assegnati all'Istituto 6 moduli e-learning della BTSF Academy

 

 

L’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) della Commissione Europea ha assegnato all’IZS dell’Abruzzo e del Molise lo sviluppo di 6 nuovi moduli e-learning della BTSF Academy, nell’ambito del Framework Contract Chafea/2017/AGRI/06. La durata è 15 mesi per un budget totale di oltre 1 milione di euro.

 

Il reparto Formazione e Progettazione dell’IZSAM coordinerà e gestirà tutte le attività progettuali, in consorzio con GOPA Com (società di comunicazione con sede a Bruxelles, una delle 4 organizzazioni assegnatarie del citato contratto quadro) nel ruolo di capofila, Ud’Anet S.r.l. e 4dLabs S.r.l.: due aziende abruzzesi specializzate nella produzione di corsi e-learning altamente interattivi e tecnologicamente innovativi.

 

L’articolata proposta progettuale è stata valutata eccellente in tutti gli aspetti che la caratterizzano. Un team di 46 esperti di 18 Paesi ha aderito all’iniziativa e contribuirà allo sviluppo dei contenuti didattici dei 6 moduli formativi e alle attività di validazione degli stessi, che verteranno su temi che la Direzione Generale della salute e della sicurezza alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea definirà all’avvio del progetto. Le macro-aree tematiche del programma Better Training for Safer Food (BTSF) sono la sicurezza di alimenti e mangimi, la sanità animale, il benessere animale, la protezione delle piante e la sanità vegetale.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise è coinvolto in queste attività per tutte le aree in cui istituzionalmente opera, sia per gli aspetti tecnico-scientifici che metodologici. Dopo aver gestito con successo il programma pilota della Commissione Europea avviato nel 2011 e concluso nel 2018, che ha visto nascere l’attuale BTSF Academy, lo sviluppo di 10 moduli e-learning del BTSF in 5 lingue e la relativa erogazione a circa 29.000 controllori ufficiali in 100 Paesi, l’Istituto di Teramo si conferma fornitore leader della DG SANTE nella realizzazione di corsi e-learning nell’ambito del programma BTSF.

 

 

18 dicembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670