A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

 

 

Il prossimo 16 maggio, sulla piattaforma Zoom, si svolgerà dalle ore 9.00 alle 11.00 il webinar in lingua inglese, dal titolo “The Care4Dairy guidelines on Animal Welfare in the diary sector” , finalizzato a diffondere le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

Le linee guida che verranno divulgate nel corso del seminario sono il frutto dei risultati del “Pilot Project on the Welfare of Dairy Cattle, including Measures to Protect Unweaned Dairy Calves and End-of-Career Animals – CARE4DAIRY”, un progetto finanziato dal Directorate General for Health and Food Safety (DG SANTE) della Commissione Europea, che ha visto l’IZS dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale di Teramo (IZS-TE) svolgere il ruolo di capofila.

 

All’interno del partenariato del progetto, presenti anche i membri del Centro di Riferimento dell’Unione Europea per il Benessere di ruminanti ed equini (EURCAW R&E), oltre a due organizzazioni francesi attive nel settore di riferimento, l’Institut de l'Élevage (Idele) e Phylum.

 

L’obiettivo del webinar “CARE4DAIRY” - rivolto ai potenziali beneficiari e utilizzatori, diretti e indiretti, dei risultati del suddetto progetto pilota - è quello di identificare e diffondere buone prassi di allevamento per migliorare il benessere animale lungo tutta la filiera di produzione del latte, adottando un approccio incentrato sul pieno coinvolgimento delle varie categorie di portatori di interesse.

 

La partecipazione è gratuita, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di registrazione entro il 14 maggio 2024.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.care4dairy.eu

 

7 maggio 2024 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto a Barcellona per il Convegno del GMI

Esperti del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni (GENPAT) dell’Istituto hanno preso parte in Spagna al 14° Convegno del Global Microbial Identifier.

 

Il Programma di ONE HEALTH AWARD "Frontiera Africa"

All’evento sulla Salute Unica, organizzato dall’IZS di Teramo dall’11 al 13 ottobre 2024, tra gli autorevoli ospiti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: scopri il programma.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670