Companion Animals multisectoriaL interprofessionaL Interdisciplinary Strategic Think tank On zoonoses

 

Companion Animals multisectoriaL interprofessionaL Interdisciplinary Strategic Think tank On zoonoses (CALLISTO) è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea sul ruolo degli animali da compagnia nella trasmissione di zoonosi verso persone e animali da reddito.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è partner dell’iniziativa e contribuisce all’attività di ricerca, in ambito epidemiologico e sociologico, con esperti coinvolti direttamente nei lavori del think tank. L’Istituto coordina inoltre le attività di divulgazione e comunicazione e si occupa di gestire il sito web del progetto.

 

Visitando il sito  www.callistoproject.eu è possibile consultare il Second Strategy Report del progetto, dedicato all’analisi dei rischi di zoonosi trasmesse da animali da compagnia e al secondo ciclo di attività progettuali.

Il canale YouTube di CALLISTO, aggiornato nel mese di maggio 2014, contiene nuovi video, con interviste filmate nel corso della Seconda Conferenza Generale del Progetto, tenutasi a Bruxelles nell’ottobre 2013. Il sito web di CALLISTO ospita anche un blog per il confronto e lo scambio di commenti e opinioni tra tutti coloro che sono interessati al rapporto tra persone e animali da compagnia e ad una sana e benefica interazione tra gli stessi.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670