L'Istituto certificato ISO 9001:2015 per la formazione e l'informazione sanitaria

 
Sede del CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i propri servizi di formazione, attestandosi come una delle prime organizzazioni sanitarie in Italia ad effettuare con successo il passaggio alla nuova norma, due anni di anticipo rispetto alla data limite fissata al 2018 entro la quale è ancora possibile certificare secondo la ISO 9001:2008.

A seguito dell’audit per il rinnovo della certificazione del Sistema Qualità, l’IZSAM è risultato conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, ottenendo un nuovo certificato valido per i servizi di analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

L’aggiornamento del Sistema Qualità per i servizi offerti dall’IZSAM nel campo di applicazione specificato ha significato principalmente la formalizzazione e sistematizzazione di un approccio gestionale basato sul concetto di “risk based thinking”. Secondo questo nuovo approccio, i rischi sono trattati anche nell’ottica di individuare le opportunità che potrebbero emergere da una maggiore preparazione nell’affrontarli. Per analizzare e ponderare i rischi legati ai processi di analisi dei fabbisogni, progettazione, validazione, programmazione ed erogazione di eventi formativi e informativi, è stato adottato il metodo FMEA “Failure Mode Effect Analysis”.

 

Nel corso dell’audit dell’ente certificatore TÜV Italia, è stato riconosciuto: “…il significativo impegno per il miglioramento dimostrato dalla organizzazione attraverso le numerose innovazioni che sono state apportate ai servizi e ai processi di erogazione”.

La Formazione è strategicamente considerata dall’Istituto come strumento trasversale per supportare il processo di internazionalizzazione, per amplificare il ruolo dei Centri di Referenza e Laboratori di Riferimento nazionali, dei Centri di Referenza e Collaborazione e dei Laboratori di Referenza internazionali (OIE, FAO) dei quali ne rappresenta uno dei punti di forza. La struttura è inoltre chiamata a garantire che le risorse altamente specialistiche dell’Istituto abbiano accesso a programmi di formazione e/o opportunità di confronto in contesti internazionali, tali da mantenere e migliorare i livelli di specialità conseguiti. Attraverso il proprio Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV), l’IZSAM produce formazione residenziale e in eLearning realizzando progetti di gestione della conoscenza basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per il Ministero della Salute, le Regioni, la Commissione Europea, la FAO e l’OIE.

 

Nel primo semestre del 2016 sono state formate 3.669 persone di cui 2.931 hanno frequentato corsi in modalità eLearning. 117 gli eventi formativi realizzati (98 in eLearning), con un indice di soddisfazione dei partecipanti pari al 97%. Sono stati realizzati 5 eventi a carattere nazionale, con indice di soddisfazione del 97%, 10 internazionali, con indice di soddisfazione del 100%. Nello stesso periodo hanno frequentato l’Istituto 141 tirocinanti e “visiting scientists”.

 

 

17 ottobre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670