Pubblicato il webGIS del progetto EcoSea

 

La Regione Abruzzo, con un incarico di assistenza tecnica e specialistica nell’ambito del progetto EcoSea, Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, ha affidato all’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” la realizzazione degli strati informativi relativi alla pesca e all’uso del mare.

Completata la fase di raccolta, validazione e digitalizzazione, i dati sono ora pubblicamente accessibili dal sistema informativo geografico basato su web, all’indirizzo http://mapserver.izs.it/gis_ecosea/, e dalla pagina web della Pesca Marittima della Regione Abruzzo: http://www.regione.abruzzo.it/pesca/index.asp.

 

Per la molteplicità e l’esaustività delle informazioni raccolte questo sistema rappresenta il primo strumento digitale a supporto della conoscenza e della pianificazione di futuri utilizzi del mare (concessioni, zone interdette, balneabilità, gestione della flotta e pesca, aree di fonda, discariche civili e militari, ecc.).

Il webGIS, a breve, sarà presentato ufficialmente ai portatori di interesse durante un’apposita seduta della Conferenza Regionale della Pesca presso la sede del CIFIV della Torre del Cerrano, Pineto (TE).

 

 

10 marzo 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670