Pubblicato il webGIS del progetto EcoSea

 

La Regione Abruzzo, con un incarico di assistenza tecnica e specialistica nell’ambito del progetto EcoSea, Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, ha affidato all’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” la realizzazione degli strati informativi relativi alla pesca e all’uso del mare.

Completata la fase di raccolta, validazione e digitalizzazione, i dati sono ora pubblicamente accessibili dal sistema informativo geografico basato su web, all’indirizzo http://mapserver.izs.it/gis_ecosea/, e dalla pagina web della Pesca Marittima della Regione Abruzzo: http://www.regione.abruzzo.it/pesca/index.asp.

 

Per la molteplicità e l’esaustività delle informazioni raccolte questo sistema rappresenta il primo strumento digitale a supporto della conoscenza e della pianificazione di futuri utilizzi del mare (concessioni, zone interdette, balneabilità, gestione della flotta e pesca, aree di fonda, discariche civili e militari, ecc.).

Il webGIS, a breve, sarà presentato ufficialmente ai portatori di interesse durante un’apposita seduta della Conferenza Regionale della Pesca presso la sede del CIFIV della Torre del Cerrano, Pineto (TE).

 

 

10 marzo 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670