L’IZS dell’Abruzzo e del Molise in Turchia

 

Dal 22 al 24 maggio 2014 gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro dell’IZSAM hanno partecipato alla “2nd International Conference on E-Health and TeleMedicine” di Istanbul.

 

La salute, uno dei settori che offre maggior lavoro in tutto il mondo, è di un’importanza strategica sia per l'impatto socio-economico che per l’alta partecipazione e per l'uso di tecnologie avanzate. La Telemedicina è il risultato dell'integrazione e convergenza di discipline quali: reti di telecomunicazione, servizi di medicina e salute, database medici e sistemi informativi sanitari. Il crescente utilizzo di strumenti ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) nell'era digitale offre molti benefici in particolare nella ricerca per aiutare i Paesi poveri a raggiungere un'assistenza sanitaria di qualità.

 

La Conferenza di Istanbul ha avuto la funzione di potenziare la collaborazione inter-istituzionale nel campo della ricerca per raggiungere un miglior livello di assistenza e dei servizi sanitari, soprattutto nei Paesi disagiati di Africa e Medio Oriente.

Patrizia Colangeli ha presentato “Silab for Africa: Laboratory Information Management System for African Countries” illustrando l’esperienza fatta nei 5 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Tanzania) che stanno utilizzando il SILAB, l’applicativo di gestione dell’Attività Diagnostica realizzato e fornito dall’IZSAM. Si è trattato dell’unico intervento in ambito veterinario, quindi particolarmente significativo nel solco della strategia “One health-One medicine-One planet”.

 

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670