L’IZS dell’Abruzzo e del Molise in Turchia

 

Dal 22 al 24 maggio 2014 gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro dell’IZSAM hanno partecipato alla “2nd International Conference on E-Health and TeleMedicine” di Istanbul.

 

La salute, uno dei settori che offre maggior lavoro in tutto il mondo, è di un’importanza strategica sia per l'impatto socio-economico che per l’alta partecipazione e per l'uso di tecnologie avanzate. La Telemedicina è il risultato dell'integrazione e convergenza di discipline quali: reti di telecomunicazione, servizi di medicina e salute, database medici e sistemi informativi sanitari. Il crescente utilizzo di strumenti ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) nell'era digitale offre molti benefici in particolare nella ricerca per aiutare i Paesi poveri a raggiungere un'assistenza sanitaria di qualità.

 

La Conferenza di Istanbul ha avuto la funzione di potenziare la collaborazione inter-istituzionale nel campo della ricerca per raggiungere un miglior livello di assistenza e dei servizi sanitari, soprattutto nei Paesi disagiati di Africa e Medio Oriente.

Patrizia Colangeli ha presentato “Silab for Africa: Laboratory Information Management System for African Countries” illustrando l’esperienza fatta nei 5 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Tanzania) che stanno utilizzando il SILAB, l’applicativo di gestione dell’Attività Diagnostica realizzato e fornito dall’IZSAM. Si è trattato dell’unico intervento in ambito veterinario, quindi particolarmente significativo nel solco della strategia “One health-One medicine-One planet”.

 

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670