CEA - Centro di Educazione Ambientale

 

La Legge Regionale n. 122 del 29 novembre 1999 definisce gli interventi in materia di Educazione Ambientale nella Regione Abruzzo e detta le linee di attuazione del sistema regionale per l’Educazione Ambientale che è parte di una più ampia rete nazionale nata dal Programma 1994-96 per l’Educazione Ambientale del Ministero dell’Ambiente.

 

In Abruzzo il sistema è costituito da un complesso di strutture pubbliche e private che formano la rete regionale dei Centri di Educazione Ambientale di interesse regionale (CEA), un punto di riferimento importante sul territorio per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli enti locali e le aziende.

In aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, i CEA realizzano progetti con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti, attivano percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, producono materiali didattici e divulgativi, si occupano di documentazione e ricerca, di comunicazione e informazione. I CEA distribuiti sul territorio regionale, ciascuno con una propria metodologia nel proporre i temi della sostenibilità, supportano e stimolano il processo partecipativo ed educativo, mettendo a disposizione le proprie competenze.

 

L’IZSAM è stato nominato CEA della Regione Abruzzo con la Deliberazione n. 906 del 9 agosto 2006. I principali ambiti in cui opera attraverso progetti educativi, rivolti ai suoi maggiori interlocutori (scuole di ogni ordine e grado), sono quelli riferiti alle aree della Sanità Pubblica Veterinaria (sicurezza degli alimenti, igiene degli alimenti); Igiene Urbana Veterinaria (interazione uomo-animale-ambiente), monitoraggio ambientale (qualità delle acque dei mari e fiumi, acquicoltura, ecc.) e Benessere Animale.

Le principali attività svolte dal CEA dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” sono:

  • progetti di educazione alla salute;
  • visite didattiche e laboratori;
  • stage (nazionali e internazionali) e tirocini formativi;
  • divulgazione (partecipazione a eventi di carattere fieristico, convegni, open day, ecc).

 

Referente: Ombretta Pediconi - o.pediconi@izs.it

 
 
© IZSAM Marzo 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670