Giornata studio sulla brucellosi

 

Il Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM), istituito con D.M. del 4 ottobre 1999, organizza una giornata studio con lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica della Brucellosi in Italia.


L'incontro, che si tiene il 3 dicembre 2013 nella sede del CIFIV "Francesco Gramenzi" di Colleatterrato Alto (TE), offrirà l'opportunità per presentare i risultati dei circuiti interlaboratorio dell'anno 2012 e le attività di ricerca in corso. Il programma dei lavori prevede inoltre la presentazione della malattia dal punto di vista della medicina infettiva. L'occasione rappresenta pertanto un momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore.


L'incontro prevede l'utilizzo delle principali metodologie didattiche impiegate per la formazione degli adulti. In particolare sarà privilegiata l'alternanza di relazioni e discussioni per facilitare la condivisione di diverse esperienze, adattando i contenuti tecnico-specialistici al contesto lavorativo dei partecipanti.


L'incontro è rivolto al personale che opera nei Laboratori degli IIZZSS e che effettua gli accertamenti diagnostici sulla malattia. Alla giornata studio, accreditata ECM, sono stati riconosciuti 7,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, medico chirurgo, biologo, chimico, farmacista e tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

Per maggiori informazioni: formazione.teramo@izs.it


Documento in formato Adobe AcrobatProgramma della giornata studio (222 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670