Parte da Teramo il progetto sul rafforzamento dei Centri adriatici per la Produzione e la Sicurezza del settore dell'Acquacoltura

 

Il progetto "Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2" è la continuazione del progetto CAPS1 che aveva l'obiettivo di creare un Centro croato per la Produzione e la Sicurezza del settore dell'Acquacoltura, con servizi diagnostici e un sistema di sorveglianza della sicurezza della produzione dei molluschi basato sul sistema GIS e l'analisi del rischio.

 

Le parole chiave sono "condivisione delle conoscenze" e "networking": CAPS2, infatti, amplia e integra il precedente progetto estendendo ai Paesi dell'area Balcanica (Istria e Dalmazia della Croazia, Bosnia-Herzegovina , Montenegro e Albania) l'opportunità di completare la propria dotazione tecnologica laboratoristica, per una politica di sorveglianza delle condizioni di salute e sicurezza degli allevamenti di pesci e molluschi più omogenea e integrata dell'area adriatica, con allineamento alla legislazione UE.

Attenzione particolare è posta allo sviluppo dell'applicazione GIS a livello sovranazionale con il coinvolgimento diretto delle autorità competenti.

 

L 'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" fornisce agli operatori, alle Autorità partner e ai loro portatori di interesse (associazioni, allevatori, ecc.) consulenza e assistenza tecnica in merito agli aspetti legislativi e, soprattutto, agli aspetti tecnico operativi. La presenza dell'Istituto di Teramo garantisce il rafforzamento delle capacità diagnostiche e il know-how in materia di contaminazione chimica e biologica di pesci e molluschi in Adriatico, nonché il rafforzamento della sorveglianza dei problemi di sicurezza dei molluschi, tra cui la gestione dei dati delle malattie soggette a notifica UE per l'acquacoltura e i dati epidemiologici rilevanti per la valutazione dei rischi da contaminazioni.

 

Il Kick-Off Meeting del progetto si tiene all'Hotel Sporting di Teramo il 12 e 13 dicembre del 2012 dove, oltre agli esperti dell'Istituto, saranno presenti i rappresentanti del Food Safety and Veterinary Institute (Albania); Ministry of Foreign Trade and Economic Relation, Veterinary Office (Bosnia-Herzegovina); Department of Food Hygiene and Technology, Veterinary Faculty Sarajevo (Bosnia-Herzegovina); Regional Veterinary Institute Split, Croatian Veterinary Institute (Croazia); Ministry of Agriculture, Directorate of Fisheries,  (Croazia), Institute of Marine Biology (Montenegro), Veterinary Administration ( Montenegro).


Il progetto è cofinanziato dalla Unione Europea, strumento di assistenza preadesione (IPA), mediante il programma Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013.


Documento in formato Adobe AcrobatDraft Agenda (165 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670