Dall'Arabia Saudita all'IZS per il Progetto di gemellaggio su Epidemiology and Risk Assessment

 

 

Dal 16 al 20 ottobre 2023, tre delegati del Ministry of Environment, Water and Agriculture - Animal Resources Risk Assessment Department (ARRAD) of Kingdom of Saudi Arabia, Aqeel Al Ebrahim, Hussain AlHunfush e Nader AlHarbi, hanno partecipato alla seconda edizione del percorso formativo  “Training activity on Statistics and GIS” nell’ambito del Twinning Project su Epidemiology and Risk Assessment tra l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo  e del  Molise “G. Caporale” e  ARRAD, con l'obiettivo di approfondire tematiche sulla Statistica e sui Sistemi informativi geografici (GIS). 

 

Il progetto di gemellaggio - promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), e coordinato sotto l’aspetto scientifico dal dott. Paolo Calistri, responsabile del Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’IZS di Teramo, è finalizzato a rafforzare le competenze e le capacità del personale del ARRAD sulla corretta applicazione dei metodi epidemiologici e di valutazione del rischio, attraverso l'uso dei GIS (Sistemi di Informazione Geografica) e l'analisi statistica dei dati relativi alle malattie infettive.

 

Il corso, portato avanti da Carla Ippoliti, Romolo Salini e Susanna Tora del reparto “Scienze Statistiche e GIS” dell’IZS di Teramo, ha avuto un approccio pratico, con attività didattiche arricchite da esempi su problemi reali in ambito epidemiologico.

 

 

24 ottobre 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670