I Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter e Listeria monocytogenes

 

L’IZSAM ha organizzato l’evento annuale dedicato ai Laboratori Nazionali di Riferimento per il Campylobacter e la Listeria monocytogenes. L’attività formativa si terrà nella sala convegni del CIFIV a Colleatterrato Alto, Teramo, il 3 e 4 luglio 2019.

 

Lo scopo delle due giornate studio è stato presentare gli aggiornamenti sulla diffusione del Campylobacter e della Listeria monocytogenes, illustrare la situazione relativa alla diffusione dei due patogeni negli animali, negli alimenti e nell’uomo a livello nazionale e internazionale, nonché approfondire l’applicazione del sequenziamento del genoma nell’ambito delle attività dei due LNR. L’evento rappresenta un momento di incontro tra gli operatori del settore, utile per acquisire piena consapevolezza sugli ultimi aggiornamenti tecnico-scientifici e condividere i risultati degli studi condotti dai due LNR sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate dai due agenti patogeni.

 

L'evento è diviso in due sessioni formative, a ciascuna sessione sono riconosciuti i crediti ECM per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico: 5 crediti per i partecipanti della sessione formativa sul Campylobacter; 6 crediti per partecipanti della seconda sessione sulla Listeria monocytogenes.

 

Le due giornate studio sono state rivolte al personale che opera nei laboratori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e agli operatori del SSN direttamente interessati agli argomenti.

 
 
 
 
 
 
Materiale didattico
 

I sessione: "Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter" - 3 luglio 2019

 
 
 
 

II sessione: "Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes" - 4 luglio 2019

 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670