Attività

 

Il Laboratorio di Referenza è impegnato nel supportare Zambia, Angola e Namibia nella loro politica di controllo della PPCB. In questo contesto il LR sta lavorando attivamente per la creazione di un network tra i rappresentanti dei Paesi sopra menzionati e il Laboratorio Veterinario Nazionale del Botswana che nel 2012 è stato designato LR WOAH, a conclusione di un progetto di gemellaggio con l'IZSAM. L'obiettivo del network è di coordinare le attività di controllo della malattia nei tre territori colpiti dalla patologia, includendo anche training e scambio di personale, di conoscenze e competenze scientifiche.

 

Recentemente è stato portato a termine il training del personale dei Dipartimenti dei Servizi Veterinari di Tanzania, Mauritania e Kenya, con il supporto finanziario dall'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica. Attualmente è in corso un progetto volto a investigare le presenza della PPCB nella popolazione bovina in Mauritania. Inoltre sono in atto collaborazioni scientifiche con il Moredun Research Institute di Edimburgo e l'International Livestock Research Institute (ILRI) di Nairobi per studiare la patogenesi della PPCB.

 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670