Attività

 

Il Laboratorio di Referenza è impegnato nel supportare Zambia, Angola e Namibia nella loro politica di controllo della PPCB. In questo contesto il LR sta lavorando attivamente per la creazione di un network tra i rappresentanti dei Paesi sopra menzionati e il Laboratorio Veterinario Nazionale del Botswana che nel 2012 è stato designato LR WOAH, a conclusione di un progetto di gemellaggio con l'IZSAM. L'obiettivo del network è di coordinare le attività di controllo della malattia nei tre territori colpiti dalla patologia, includendo anche training e scambio di personale, di conoscenze e competenze scientifiche.

 

Recentemente è stato portato a termine il training del personale dei Dipartimenti dei Servizi Veterinari di Tanzania, Mauritania e Kenya, con il supporto finanziario dall'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica. Attualmente è in corso un progetto volto a investigare le presenza della PPCB nella popolazione bovina in Mauritania. Inoltre sono in atto collaborazioni scientifiche con il Moredun Research Institute di Edimburgo e l'International Livestock Research Institute (ILRI) di Nairobi per studiare la patogenesi della PPCB.

 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670