La comunicazione del rischio in sanità e benessere animale e sicurezza alimentare

 

 

Dal 24 al 26 giugno, nella sede del CIFIV dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo, si tiene il corso di formazione “La comunicazione del rischio in sanità e benessere animale e sicurezza alimentare”. L’evento formativo è stato progettato, organizzato e sarà gestito dall’Istituto - in qualità di Centro di Referenza Nazionale per l’epidemiologia veterinaria, la programmazione, l’informazione e l’analisi del Rischio - su incarico della Regione Abruzzo.

 

L’azione formativa prevede attività di pre-apprendimento individuale e formazione in aula; i beneficiari sono stati individuati tra i professionisti sanitari del Servizio Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo, dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL e dei SIAN abruzzesi, dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, dell’Agenzia Sanitaria della Regione Abruzzo e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise: medici veterinari, medici chirurghi, biologi, tecnici sanitari dei laboratori biomedici, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

Il corso è finalizzato a contestualizzare la comunicazione del rischio nel sistema di analisi del rischio; individuare i portatori di interesse (stakeholders) della comunicazione del rischio, comprendendone esigenze e aspettative; conoscere la percezione del rischio da parte dei cittadini e i presupposti su cui costruire una relazione basata sulla fiducia; progettare e valutare l’efficacia di un piano di comunicazione del rischio.

 

L’evento formativo residenziale del 24, 25 e 26 giugno rappresenta il primo atto di un percorso complesso previsto dal Piano Regionale di Prevenzione della Regione Abruzzo, che tra le sue finalità ha anche quella di adottare linee di indirizzo che consentano l’applicazione dei principi, dei metodi e degli strumenti della comunicazione del rischio in modo strutturato e sistematico.

 

 

21 giugno 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670